Muditeca - Museo Diffuso dell'Unione Terre di Castelli

Véstìti di nuovo - Cortometraggio Sociale dell'Unione Terre di Castelli

In occasione della Settimana della Salute Mentale - Màt 2013, l’Unione Terre di Castelli, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena, il Comune di Castelvetro e il Comune di Vignola hanno prodotto un cortometraggio sociale. La realizzazione dell’opera è stata un’importante opportunità di condivisione, scambio, connessione fra i diversi servizi e le diverse realtà del territorio, un modo per dare concretezza alla cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

L’Area Integrata (Famiglie, Giovani, Intercultura, Adulti e Over 65), Muditeca Museo Diffuso e il Centro Salute Mentale di Vignola hanno coinvolto persone di ogni età e cultura, volontari singoli e associati, cittadini e operatori.

L’iniziativa ha permesso di valorizzare risorse individuali e collettive, far conoscere alla cittadinanza alcune opportunità e realtà presenti nel nostro territorio e di mettere in pratica una esperienza aperta ed inclusiva.

Altro elemento centrale del cortometraggio, suggerito dal Progetto Museo Diffuso, è stato quello di intrecciare temi differenti fra loro: quelli delle realzioni umane e della comunità, della partecipazione e del volontariato, della salute, dell’arte e della cultura.

Alla realizzazione di Vestiti di Nuovo – Un viaggio fantastico fra esperienze persone, e luoghi hanno partecipato 158 persone: 104 cittadini, 39 volontari singoli e associati e 15 operatori.

Il gruppo di attori è stato diretto dalla regia di Rosamaria Maino e Sara Maino.

Per vederlo o rivederlo cliccate sull'immagine a destra sulla home di questo sito.

Primo inserimento del 28/07/2015 -- Ultimo aggiornamento del 31/07/2015 ore 10.46 -- N° visioni: 2.322 - Stampa


Torna su


Twitter News ed eventi
Con il contributo di: